Mer. Apr 24th, 2024

i Valguarnera a Castro

di conteadicastro Ott 10, 2012 #valguarnera

Mariano Valguarnera, ufficiale originario di Palermo, arriva a Castro da Augusta con la moglie Maria Silvestri e due figli già nati ad Augusta: Giovanni e Carmelo (1865). A Castro la famiglia si completa con la nascita di Vincenzo, Michele e due figlie Bartolina e Angela. Carmelo verrà ricordato per suonare l’organo in chiesa, suo fratello Vincenzo per cantare nel coro. Angela andrà via a sposarsi a Uggiano la Chiesa mentre Bartolina sposa uno dei figli dei capostipite Vito Panaro, Filadelfio. Michele emigra a Vignacastrisi. I due rami più numerosi sono quelli di Giovanni e Carmelo, caratterizzati da nomi di assoluta originalità come Orlando, Attilio, Zemira, Carmelita, Viola, Laurente, Clara.

Anche in questa famiglia col tempo si ritrovano i nome devozionali o parentali caratteristici, anche se solo femminili, come Annunziata o Dorotea. Forse pure Michele il figlio spostatosi a Vignacastrisi.

Ricordo che il “maschile” di Annunziata in Castro non è Nunzio o Annunziato. Il termine Nunzio è piuttosto raro, mentre per Annunziato il nome si ritrova solo in due soggetti in circa 4000 soggetti già imparentati. La devozione al “maschile” alla Madonna dell’Annunciazione si esprime col riferimento agli angeli. La somma degli Angelo, Gabriele, Arcangelo, Michele, ecc. difatti pareggia il femminile Annunziata, che osserviamo presente in quasi ogni famiglia di Castro.

Da segnalare tra i nipoti di Mariano, Rosario figlio di Carmelo, che realizza un filotto di 9 figlie femmine.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *